+39 02 965 06 28

Contattaci

Asso Italia Srl

Macchine, attrezzature e prodotti
per la pulizia e igiene della persona

D.P.I.

Dispositivi di protezione individuale (D.P.I.)

Il Testo Unico sulla sicurezza sul lavoro (D.Lgs 81/08) stabilisce che i DPI debbano rispettare le norme previste dal D.Lgs. 475/92, il cui art.74 dà la seguente definizione di Dispositivi di Protezione Individuale:

“Qualsiasi attrezzatura destinata ad essere indossata e tenuta dal lavoratore allo scopo di proteggerlo contro uno o più rischi suscettibili di minacciarne la sicurezza o la salute durante il lavoro, nonché ogni complemento o accessorio destinato a tale scopo”.

 

I Dispositivi di Protezione Individuale vengono classificati in tre categorie, in ordine crescente a seconda del grado di rischio connesso all’attività lavorativa:

DPI di prima categoria: sono dispositivi di protezione per attività che hanno rischio minimo. Sono autocertificati dal produttore.

DPI di seconda categoria: qui vengono inclusi i DPI che non rientrano nelle altre categorie e che sono legati ad attività con rischio significativo. Per questi dispositivi è richiesto:

– Dichiarazione di conformità CE da parte del costruttore

– Certificazione dpi seconda categoria CE da parte di un organismo di controllo

– Apposizione del marchio CE sul DPI e sul relativo imballaggio

DPI di terza categoria: dispositivi che proteggono il lavoratore da danni gravi o permanenti per la sua salute, o dal rischio di morte.

Noi trattiamo:

  • camici monouso in TNT, copriscarpe in CPE, cuffie in TNT, grembiuli monouso, in PE, con pettorina, guanti monouso in vinile, mascherine chirurgiche e mascherine FPP2, Peroxy 1,2%, Sanigel gel disinfettante mani, alcool 75%.

Per scoprire tutta la nostra linea di Dispositivi di Protezione individuale